La STORIA

L'Inizio...

L'Associazione Dilettantistica Polisportiva Valsesia
(A. P. Valsesia) è virtualmente nata alla fine degli anni Settanta, quando un gruppo di amici iniziò a bonificare l'area racchiusa dai palazzi di via Valsesia, allora incolta e dove si trovavano abbandonati immondizie e materiale di scarto dei vecchi cantieri. Si spianò così l'area e si realizzarono i primi artigianali campi di tennis e di calcio.
Dopo qualche anno di puro volontariato, sulla scia del forte consenso che si era nel frattempo creato, nel novembre 1986 il consiglio della "Polisportiva" decise di costituire una cooperativa senza fini di lucro,
la Polisportiva Valsesia S.c.a r.l., e di chiedere in assegnazione l'area al Comune di Milano.

La convenzione ventennale, stipulata il 18 novembre 1987, evitò che l'area fosse assegnata ad altre organizzazioni con meri scopi speculativi. L'accordo prevedeva un affitto simbolico di 200.000 lire all'anno e la realizzazione di una serie di opere per una spesa non inferiore ai 250 milioni di lire. Queste opere si possono oggi vedere ed utilizzare: un campo di calcio a 11, un campo di calcio a 7, la piattaforma per il basket, un campo in erba per la pallavolo e due campi di tennis in materiale sintetico. L'intervento più impegnativo è stata la costruzione dell'edificio che comprende gli spogliatoi e un circolo ricreativo.
Tutte queste strutture fanno parte di quello che oggi si chiama "Centro Sportivo Giancarlo Fazio", intitolato con il nome di uno dei soci fondatori, che ci ha lasciato da qualche anno.

Nel 2000 la cooperativa Polisportiva Valsesia è stata sciolta e al suo posto è stata creata un'associazione sportiva, l'Associazione Polisportiva Valsesia, riconosciuta da FIGC e CSI. Questa nuova realtà è subentrata alla precedente cooperativa nella convenzione col Comune e continua a perseguire gli stessi scopi: l'esercizio di attività sportive e ricreative ed in particolare la gestione degli impianti sportivi esistenti nell'area. Questi scopi si realizzano mediante la promozione e l'organizzazione di gare, tornei e altre attività sportive e ricreative, oltreché con la partecipazione di soci tesserati alle attività organizzate sia dalla Polisportiva Valsesia sia da altre Associazioni.
Inoltre, come previsto nella convenzione comunale, l'utilizzo dell'area e dei relativi servizi è possibile anche da parte della cittadinanza, previo abbonamenti annuali.

Nell'aprile 2003, con l'approvazione delle modifiche statutarie, l'associazione ha assunto la denominazione "Associazione Dilettantistica Polisportiva Valsesia (A. P. Valsesia)